La cartomanzia è un metodo di divinazione che utilizza un mazzo di carte solitamente composto da 78 carte.
Tra queste si distinguono le 22 carte degli arcani maggiori contraddistinti da numeri romani.
Arcani Maggiori: quali sono
L’elenco completo degli arcani maggiori comprende le seguenti carte:
0 Il Matto, Il Bagatto, II La Papessa, III L’Imperatrice, IV L’Imperatore, V Il Papa, VI Gli Amanti, VII Il Carro, VIII La Giustizia, IX L’Eremita, X La Fortuna, XI La Forza, XII L’Appeso, XIII La Morte, XIV La Temperanza, XV Il Diavolo, XVI La Torre, XVII La Stella, XVIII La Luna, XIX Il Sole, XX Il Giudizio, XXI Il Mondo.
Cartomanzia: origini
Le origini della cartomanzia risalgono alla metà del XV secolo quando a partire dall’Italia e via via in tutta Europa si diffusero gradualmente fino a raggiungere il periodo di maggior diffusione tra il XVII e il XVIII secondo.
Tra le personalità che contribuirono alla diffusione dei tarocchi segnaliamo il francese Antoine Court de Gébelin e gli occultisti Eliphas Lévi, Papus e Oswald Wirth, tutti appartenenti alla così detta “scuola francese”, poi soppiantata all’inizio del Novecento dalla “Scula Inglese” nata per merito dell’Ordine Ermetico dell’Alba Dorata.
Cartomanzia: i metodi utilizzati per leggere i tarocchi
I metodi utilizzati per leggere i tarocchi sono diverse decine: alcuni utilizzano solo i 22 Arcani Maggiori, altri il mazzo completo di 78 carte.
Il metodo più utilizzato è chiamato “Metodo della Croce Celtica” o “Metodo Generale” e prevede che chi chiede il consulto estragga dal mazzo degli Arcani Maggiori 5 carte, che dovranno essere disposte a croce.
Potete provare a utilizzare questo metodo gratuitamente nella sezione Tarocchi di uno dei siti leader in Italia su gli oroscopi, la cartomanzia: Oroscopi.info.
Eseguendo un consulto online riceverete indicazioni automatizzate che vi spiegano qual è il significato di ogni carta e dovrete poi essere voi a interpretare la combinazione delle 5 carte.
Un’altra variante disponibile sempre online è il “Metodo delle 3 carte” adatto per chiedere un consulto su un singolo settore, come l’amore o il lavoro, mediante l’estrazione di sole 3 carte.
Altri metodi, come ad esempio quello della “Stella Mistica” prevedono invece l’utilizzo dell’intero mazzo di carte e per ottenere una corretta interpretazione è consigliato di avvalersi del supporto di un cartomante professionista.
Altri metodi utilizzati sono: il metodo astrologico, il metodo Gitano, il metodo del tridente, il metodo della Stella di David, il metodo del Ferro di Cavallo, il metodo della Piramide, il metodo delle 3 colonne, il metodo Papus, il metodo Italiano, il metodo Fiammingo e il metodo del Drago.
Il ruolo del cartomante in un consulto
Il ruolo di un abile cartomante è di particolare importanza per interpretare correttamente il significato delle carte e soprattutto la loro interazione e influenza reciproca.
Molte persone una volta trovato il cartomante o la cartomante di fiducia ne utilizzano i servizi per molti anni, creando un rapporto di conoscenza reciproca che può ulteriormente giovare a un’interpretazione più puntuale.