Come vivere un amore a distanza? Rispetta la regola del “RP” ed evita quella del “GLO”
Quando si parla di amore, si pensa sempre alla coppia che condivide ogni istante insieme, ma quando ciò viene annullato da una distanza obbligata, tutto sembra più complesso e la lontananza, che inizialmente sembra una difficoltà sormontabile, dopo qualche tempo, risulta pesante da affrontare.
Occorre dunque correre ai ripari per evitare la rottura del rapporto. Come fare? Basta seguire delle semplici consuetudini, evitando quella che definiamo la regola del “GLO”: gelosia, litigi ed orgoglio.
- Gelosia. È la cosa che più di tutti uccide il rapporto. Essere gelosi impedisce di godersi a pieno la libertà di coppia, ed accelera involontariamente quello che in realtà non si vorrebbe ottenere, cioè la fine dell’amore. Se si impedisce al proprio partner di vedere amici, di uscire o, nei casi peggiori, di evitare anche di chiacchierare con una persona del sesso opposto, si finisce inevitabilmente nell’obbligare il compagno/compagna a dire bugie seppure a fin di bene e, soprattutto quando si è distanti, queste ultime possono fare davvero paura, in quanto non sono in grado di essere controllate, anche se con i mezzi di oggi, forse tutto è possibile. Per cui, badate bene alle foto che postate sui social network, agli accessi ed alle registrazioni in determinati luoghi prima di dire qualche frottola al vostro lui o la vostra lei.
- Litigi. È naturale che capiti di litigare anche per una piccola sciocchezza. La lontananza, poi, rende ulteriormente suscettibile chiunque. Pertanto sarebbe fondamentale cercare di evitare liti per cose futili. Se invece la discussione è imprescindibile, è bene cercare un compromesso del tipo: “Amore, mettiamo da parte i rancori per ora, e magari, quando ci vediamo, ne parliamo meglio da vicino”. Eh già, perché talvolta discutere al telefono, sui social network, su WhatsApp o altri canali simili, non aiuta di certo, anzi può creare scompiglio e disguidi. È capitato a tutti di fraintendere un discorso fatto attraverso messaggini, dove i toni con i quali si vorrebbe dibattere, purtroppo, non possono essere espressi al meglio e vengono equivocati, animando sempre più il diverbio.
- Orgoglio. Strettamente correlato al punto numero due, c’è lui, l’orgoglio.
Di chi è la colpa? Chi ha iniziato la polemica? Chi dei due si è comportato nel modo peggiore? Ecco, sono queste le riflessioni che porteranno a rinfacciarsi una parte con l’altro, tutto ciò che si è detto durante il battibecco. Ma chi chiederà scusa? Quando si è vicini, questo problema potrebbe risolversi con uno sguardo addolcito, con una risata improvvisa, una carezza o un bacio rubato. Ma quel distacco fisico rende sempre il tutto più complicato, e l’unico modo per risolvere la questione sarebbero solo tre semplici voci: “Ti chiedo scusa”. Ma si sa, le parole più semplici sono le più complesse da dire, perché sono le più sentite, quelle che partono da dentro e vanno dette col cuore, altrimenti non sarebbero sincere.
Per vivere un amore a distanza in maniera serena, è cosa giusta invece rispettare le altre 3 pratiche accennate prima, quelle del “RPF”: rispetto, pazienza e fiducia.
- Rispetto. È un termine utilizzato spesso questo, ma se ne conosce davvero il senso?
In una parola è racchiuso un profondo significato. Non basta amarsi, è necessario apprezzare, ammirare ogni gesto del proprio amante, cercando insieme dei compromessi, senza fare troppe rinunce. L’abnegazione infatti è una cosa che nell’amore esiste, ed ahimè, talvolta è necessaria, ma non deve assolutamente, in alcun modo, disciplinare i coniugi. Se il vostro partner è costretto a stare lontano da voi, ad esempio, per questioni di lavoro importanti, non dovete in nessun modo negargli questa possibilità, rispettando principalmente il suo mondo, la sua dimensione. Solo avendo stima della vita dell’altro si può vivere davvero felici nonostante il distacco. - Pazienza. L’assenza del proprio lui/lei è davvero pesante da affrontare, soprattutto quando capitano determinate situazioni che rendono il tutto ancora più complesso.
Quante volte avete pronunciato o sentito dire la classica frase: “Accade sempre tutto insieme”! Già, parliamoci chiaramente: ogni qualvolta succede uno spiacevole episodio, che sia un problema di famiglia, di salute, o di lavoro, capitano spesso e volentieri un’altra serie di vicende turbolente correlate nello stesso arco di tempo! Ed ecco arrivare uno dei nostri nemici peggiori, lo sconforto. Ed è in questi momenti che si cerca il proprio compagno/compagna, per trovare sostegno, consolazione. Una telefonata, una video chiamata, dei messaggi potrebbero non bastare. Possono risollevare per un poco l’umore, ma il problema resta e deve necessariamente entrare in gioco la pazienza!
Ora capite perché viene invocata spesso, oltre ad essere definita “santa pazienza”? - Fiducia. Immaginiamo la fiducia come una persona fisica. La si potrebbe definire un doppiogiochista. Eh sì, perché la si pretende, ma non la si riesce a dare. Capita spesso di lasciare andare il proprio coniuge, compagno/a, fidanzato/a lontano, fingendo in realtà di stare bene, tentando di nascondere quel disagio che si aggrappa dentro di voi e vi farebbe dire o fare l’esatto contrario di ciò che state effettivamente facendo e dicendo. Questo potrebbe essere sintomo di una mancanza di stima nei confronti del vostro partner, e va assolutamente “curata” insieme. Avere fiducia l’uno nell’altro crea sintonia ed armonia nella coppia. È quindi un elemento fondamentale per vivere sereni abbattendo ogni distanza.
Mentre aspettate e programmate il prossimo incontro, per vivere magici e teneri instanti insieme al vostro partner, cercate di seguire queste linee guida, con cui è possibile tamponare ciò che il distacco tenta in qualche modo di rovinare.
È da tenere in considerazione una cosa fondamentale: la fiamma dell’amore va alimentata ogni giorno, e solo il tempo rafforza i veri valori che contraddistinguono un rapporto vivo ed un sentimento sincero. La distanza così diventa uno scoglio da scavalcare insieme, non una barriera insormontabile.
Se la vostra relazione è nata da poco, e di conseguenza dovete approfondire meglio la vostra conoscenza, le regole suddette possono non bastare. Potreste quindi pensare di rivolgervi ad un cartomante che può leggervi i tarocchi (online si trovano anche quelli che leggono i tarocchi gratis), cosicché potrete togliervi ogni dubbio e rasserenarvi sulla vostra vita di coppia. Online è possibile cercare e trovare la lista completa di professionisti nel settore, che vi possono aiutare a ritrovare o ricercare una maggiore serenità di coppia.