Il mio partner mi tradisce?

Scrittori, poeti, cantanti, filosofi, saggi, scienziati, studiosi, sull’amore hanno scritto di tutto cercando di definirlo e di tracciarne le linee guida, cercando di rendere al meglio questo grande sentimento sul quale tutti i rapporti si fondano.

Non esistono leggi o segreti per mantenere vivo un rapporto d’amore a lungo e, di conseguenza, talora può succedere che uno dei due membri della coppia cominci a mostrare disinteresse, stanchezza, rifugiandosi tra le braccia di un’altra persona e iniziando a tradire il partner.

Quali sono i segnali di un tradimento?

Generalmente, la persona che subisce un tradimento è l’ultima a scoprirlo, poiché si tende a negare l’evidenza, a rifuggire da quelle che sono delle chiare manifestazioni di malessere, di contrarietà; si preferisce far finta di nulla perché la volontà di difendersi è maggiore rispetto a quella di accettare la realtà, che è fin troppo palese. Per riuscire a scoprire un tradimento, si possono seguire delle piccole e semplici regole.

Prestare la massima attenzione ai comportamenti del partner

  • La sfera sessuale

Una persona che tradisce cambia atteggiamento a letto; se la passione e la fantasia sono elementi dominanti in genere e all’improvviso scemano, quello è un segnale che c’è qualcosa che non va, che il desiderio è calato. Lo stesso si può dire per il contrario: se le posizioni e le tecniche si sono arricchite, significa probabilmente che è stimolato/a da un’altra persona.

  • Eccessive premure

Il partner è stranamente gentile? Dolcezze e premure insolite cominciano a diventare di routine?
Ecco un altro segnale di infedeltà: una persona che tradisce ha dei rimorsi di coscienza che sfociano in sensi di colpa, che tende a coprire attraverso doni e paroline dolci. È un modo per dare qualcosa in più nel momento in cui, invece, si sta negando qualcosa.

  • Comportamenti inusuali

Una persona infedele comincia ad occuparsi della casa se in occasioni normali non lo faceva: lo scopo sarebbe quello di ricompensare il tradimento cercando di porre l’attenzione su altro.
Solitamente passa più tempo al PC, celando in tutti i modi i suoi movimenti, inventa mille ragioni per uscire di casa, controlla in maniera spasmodica il telefonino e ha dei sobbalzi all’arrivo di un messaggio; si prende cura del suo corpo come non mai, mutando persino l’odore della pelle; si irrita con facilità incolpando il partner della propria suscettibilità.

Una persona che tradisce cambia radicalmente le proprie abitudini.

Cosa fare se si scopre un tradimento?

È davvero estenuante scoprire che il proprio partner è infedele, ma la prima mossa da compiere è quella di munirsi di autocontrollo e non perdere la lucidità. Sarebbe auspicabile che il modo di agire, infatti, non fosse dettato da rabbia e dolore, e che l’istinto di trasformarsi in moderni Sherlock Holmes non prendesse il sopravvento.

Tendenzialmente, non vi sono metodi più efficaci o meno ortodossi di altri, ma è vero che alcuni sono più scientifici ed altri più curiosi e particolari.

I metodi scientifici per scoprire un tradimento

  • La localizzazione

Quello di localizzare il partner è forse il metodo più diffuso tra quelli scientifici (ossia dei metodi basati su tecnologie ed apparecchiature). Per verificare gli spostamenti del proprio partner, è necessario che il cellulare sia munito di alcuni programmi precedentemente installati senza l’autorizzazione del partner, altrimenti non sortirà nessun effetto, poiché cercherà di non portare con sé lo smartphone quando incontra l’amante.

  • Cimici e telecamere nascoste

Sono dei piccoli marchingegni da sistemare in casa e in auto, atti ad ascoltare in maniera discreta qualsiasi conversazione e cogliere il partner in flagrante.

  • Le app anti-infedeltà

Sono numerose e davvero innovative, da quelle che permettono di spiare le conversazioni delle chat di WhatsApp, a quelle che si applicano sui social più frequentati, permettendo di localizzare contatti, cronologia delle posizioni e delle chiamate, in maniera da risalire a eventuali sospettati/e.

  • Investigatore privato

Il metodo più classico, quello maggiormente utilizzato, ma anche il più costoso. Un investigatore professionista adotta metodi particolari e sempre più moderni, anche gli stessi precedentemente illustrati, insieme a foto e pedinamenti che, sicuramente, avranno un prezzo più elevato.

Metodi classici e curiosi

  • La cartomanzia

Tra i metodi classici e sicuramente degni di curiosità maggiore, c’è quello di richiedere la lettura dei tarocchi online a un cartomante. Certo, non è una maniera sicura per accertarsi dell’infedeltà del partner, ma è più utile per ritrovare sicurezza e scoprire se i propri dubbi siano fondati o meno.
Rivolgersi a un sensitivo è una scelta di grande sostegno psicologico: aiuta a ritrovare fiducia in se stessi perché, si sa, il tradimento crea sconforto, amarezza e fa mettere in discussione la propria vita.
Il cartomante è un estraneo e sarà certamente più obiettivo rispetto a un amico o un familiare nei confronti del quale si tende a nutrire del disagio a parlare del tradimento subito.

 

Per mantenere viva una relazione in maniera sana ed evitare che il partner possa cadere nella tentazione di un tradimento, è bene sempre utilizzare il buon senso, non lasciarsi sopraffare da momenti negativi che capitano a chiunque e tentare in tutti i modi di superare ogni ostacolo. La coppia ha bisogno di ascoltarsi a vicenda, leggersi dentro, ridere insieme, condividere vecchie e nuove passioni. Non è certo che funzioni, è vero, ma è bene tentare di riappropriarsi di queste buone abitudini prima di porre la parola fine alla storia d’amore.
Un tradimento non va mai sottovalutato e a volte è indice di una rottura irrimediabile, ma tentare di riacquistare fiducia verso il partner non è un’impresa impossibile.


Leave a Reply