La Sibilla è una figura mitologica, appartenente alle tradizioni filosofico-religiose prima greche e poi romane. Sibilla era colei che sapeva interpretare e predire il futuro, la sua notorietà nei tempi antichi era talmente alta che tutte le profetesse vennero successivamente definite con il suo nome, ovvero le Sibille.
-
L’Interpretazione nella lettura delle Sibille
Il mazzo di Sibille è fatto di 52 carte. Ogni carta è simbolica – come avviene anche nel Tarocchi – e risulta caratterizzata da un’illustrazione a scopo evocativo che ritrae scene di vita o oggetti-soggetti della quotidianeità, molto riconoscibili quindi e tali soggetti vengono accompagnati da un titolo che viene identificato con l’azione di sentenza e ciò definisce il modo di interpretare l’immagine garantendone il significato.
Nelle Sibille le carte con le quali – al pari dei Tarocchi – si interpreta il presente e ilo futuro, sul lato in alto a sinistra compaiono un numero e una lettera.
Vi è una corrispondenza tra le carte francesi e le Sibille, e questa corrispondenza si manifesta con il numero e la lettera che occorrono a indicare di quale carta si tratta.
A): La lettera indica il seme, C per cuori, Q per quadri, F per Fiori e P per Picche.
B): Il numero indica il valore della carta, 11 è il Fante, 12 la Regina e 13 il Re. Il primo possiede un valore quando la carta esce diritta, il secondo quando la carta esce capovolta.
-
Una carta su tutte: La Superbia
Il due di Fiori è, e rappresenta, la Superbia nel linguaggio delle Sibille ed è relativa al nostro atteggiamento, ma non è indicativa comunque di un ostentazione inerente la superiorità, mette in evidenza al contrario le occasioni favorevoli che il destino pone sulla strada dell’interrogante.
In Amore: Se esce questa Sibilla significa che il momento di benessere in amore perdura o può iniziare a sussistere, il consultante hala stima e l’ammirazione di diversi corteggiatori. I nuovi amori sono favoriti, e se ci sono unioni con problemi questi vengono superati.
Nel Lavoro: Questa carta nel lavoro simboleggia l’immagine che cresce e il consultante che raccoglie i consensi.
-
Differenza tra Tarocchi e Sibille
Questo mazzo per la divinazione è diverso rispetto ai tradizionali Tarocchi per il fatto di essere composto di 52 carte rispetto alle 78 che si ritrovano normalmente negli Arcani Maggiori e Minori assieme, inoltre, non è diviso in queste ultime due categorie.
Infine i semi sono quelli delle carte da Ramino, ovvero:
- Cuori
- Quadri
- Fiori
- Picche
Queste le differenze tra i due tipi di mazzi per la divinazione.