Cartomanzia e Erbe Magiche

A seguire un elenco di piante che a vario titolo nel corso dei secoli si sono guadagnate l’appellativo di Erbe Magiche.

    1. Erbe Magiche e corrispondenze

In ordine alfabetico le principali Erbe che trovano impiego anche in Magia.

L’Alloro: Nota pianta magica ha la funzione di proteggere dalle negatività, purifica gli ambienti e riesce ad attrarre denaro. Infine canalizza anche la forza che arriva a chi ne fa impiego.
Le foglie di Alloro – che lo ricordiamo sono le stesse che occorrevano alle Corone dei Vincitori in battaglia – si possono mettere addosso, o alternativamente possono essere inserire in appositi sacchetti talismanici, possono essere bruciate, polverizzate anche come se fossero incenso visto che il loro odore è molto intenso e piacevole.

Il Basilico: Questa pianta nota in cucina ha doti di purificazione degli ambienti, protegge ed è estremamente utile nei rituali destinati alle unioni. Una volta essiccato si brucia come un incenso.
La Camomilla: E’ una pianta magica che dona prosperità, protezione, calma, e anche la creatività, valida nei rituali per attirare le energie positive.
La Cannella: Questa pianta è quella relativa alla corrispondenza dei poteri psichici e li aiuta ad esprimersi ma anche ad attirarli, presiede la guarigione e anche la chiaroveggenza. La cannella inoltre facilita le entrate di denaro ed il successo. Anch’essa si brucia come incenso.
I Chiodi di Garofano: Questa spezia è ottima al fine di propiziare denaro, protezione e amore.
I chiodi di garofano possono essere polverizzati e bruciati come incenso.

Il Finocchio: Anticamente impiegato quando si ardevano le streghe al rogo per coprire l’odore della carne bruciata oggi viene nuovamente impiegato in magia come avveniva nell’antica religione Pagana a scopo di purificazione e di protezione. Non va bruciato ma anzi portato addosso magari in specifici sacchetti realizzati durante la Luna Nuova.
La Lavanda: E’ una pèianta adatta alla purificazione, attita la felicità, l’amore, la pace, e la protezione. Può essere bruciata come incenso per purificare gli ambienti.
La Noce Moscata: Questa pianta stimola la chiaroveggenza, la prosperità, e attira il denaro.
La polvere che scaturisce dopo l’essicazione della pianta può essere impiegata anch’essa come incenso.

Il Prezzemolo: Pianta destinata alla purificazione e alla protezione, trova impiego nel bagno mescolata con l’acqua.
La Rosa: Questa pianta viene impiegata a scopo di protezione, come stimolo alla creatività, e presiede le facoltà psichiche, nonché attira l’amore.

Il Rosmarino: Questa pianta ha lo scopo di proteggere dalle negatività, rappresenta una benedizione e una consacrazione per chi ne fa uso in determinati contesti.
Si brucia come un incenso, e/o alternativamente può essere inserita in appositi sacchetti talismanici.
Si può fare di essa un infuso al fine di purificare il corpo o per pulire l’abitazione da energie negative, anche residuali. Questa pianta inoltre attrae gli spiriti.

La Salvia: Attiene e presiede la guarigione, la prosperità, la saggezza, la purificazione ed attira il denaro.


Leave a Reply