Quella della Cartomanzia è una vera e propria scienza occulta che merita di essere conosciuta. La si definisce come una scienza occulta perché i messaggi che gli Arcani Maggiori e Minori inviano devono essere interpretati e compresi da chi legge le carte.
Qualora foste davvero interessati al mondo della Cartomanzia dovete sapere che secondo ciò che tramandano antiche leggende, la Cartomanzia consente di conoscere cose occulte grazie all’impiego delle carte comuni o grazie agli Arcani Maggiori che altro non fanno se non decifrare la qualità del futuro di un soggetto, quello che pone le domande generalmente.
Gli Arcani Maggiori e Minori
Il mazzo costituito da due differenti mazzi appunto Arcani Maggiori e Minori consente – messo assieme – di ottenere un responso. Gli Arcani Maggiori sono 22 carte illustrate con figure simboliche e allegoriche come:
- La Forza,
- L’Appeso,
- La Morte
- La Temperanza etc…
precedentemente definiti come trionfi ora conosciute come Arcani Maggiori appunto. Il secondo mazzo che va assimilato al primo per dei consulti maggiormente approfonditi è composto di 56 carte che vengono suddivise in 4 serie, questi sono definiti Arcani Minori questi a differenza dei trionfi, cambiano il loro significato a seconda della tipologia di consulto che l’operatrice o l’operatore effettua.
Le carte degli Arcani Minori le conosciamo tutte e tutti molto bene sono infatti:
- Il fante,
- Il cavallo,
- La donna,
- Il re
- Le 10 carte numerate.
Da noi si impiegano queste come Arcani Minoriassieme a quelli con i segni delle coppe, dei denari, dei bastoni e delle spade. In Francia invece sono prediletti i fiori, picche e altre carte con altri segni.
Differenza tra Arcani maggiori e Arcani minori
Gli esoteristi sostengono che gli Arcani Maggiori portano con loro simboli che vengono considerati universali – anche se ciò non è vero visto che sono contraddistinti da un unica religione e quindi sarebbe come dire che nel pianeta terra esiste un unica religione – mentre gli Arcani Minori rappresentano una via di mezzo tra i diversi responsi.
Una carta a caso: Il Giudizio
La carta del giudizio è una di quelle maggiormente rappresentativa. Nella sua raffigurazione rappresenta nel significato arcano un nuovo inizio. Nella raffigurazione originale la giustizia era rappresentata da un angelo collocato in alto nei cieli e la sua azione è quella di suonare una tromba a cui è attaccata una bandiera. Nella parte inferiore della carta invece ci sono raffigurati degli uomini, delle donne e dei bambini che alzano i piedi e sappaiono come pronti a farsi giudicare dall’angelo che si pone come superiore a loro. Il giudizio è l’Arcano Maggiore numero XX indicato sovente appunto con numero romano, e, come abbiamo visto, è indicatore di un nuovo inizio, questo può essere rappresentato dalla scelta di un cambiamento, una scelta consapevole e voluta, da uno spostamento per lunghi periodi, da una nuova storia d’amore il cambiamento è sempre e comunque positivo e generalmente avviene per migliorare se stessi e il proprio modo di vivere. La sua presenza può anche indicare se qualcosa nella vostra vita rappresenta un errore e se eventualmente è il caso di modificarla.