Champions League, Bologna-Borussia Dortmund 2-1: vittoria storica, ma rossoblu eliminati

La squadra di Italiano vince in casa al Dall’Ara contro i tedeschi la sera di martedì 21 gennaio, match valido per la 7^ giornata del girone unico di Champions League

È successo qualcosa di storico la sera di martedì 21 gennaio allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna: i padroni di casa hanno infatti vinto la loro prima partita nella storia della Champions League. E per di più, lo hanno fatto in rimonta contro il Borussia Dortmund, vice-campione d’Europa in carica e di certo non un club come gli altri per status e blasone.

Una vera e propria impresa sportiva per la squadra di mister Italiano, che si è imposta per 2-1 su quella di Sahin davanti ai propri tifosi nella 7^ e penultima giornata del girone unico della prima competizione europea per importanza. Peccato però che questa vittoria non eviti l’eliminazione anticipata: il Bologna è già fuori dalla Coppa dei Campioni, niente playoff.

Come si può leggere dai pronostici di Zetcasino, l’esito del match non è stato assolutamente quello che gli esperti si aspettavano.

Champions League, Bologna-Borussia Dortmund 2-1: il racconto del match

Nel primo tempo il Bologna parte forte, cercando subito di rendersi pericoloso con Orsolini. Ben presto però è il Borussia Dortmund che riesce a passare in vantaggio, in maniera forse un po’ casuale e non senza polemiche: l’arbitro assegna infatti un calcio di rigore agli ospiti realizzato con freddezza da Guirassy. I rossoblu tentano di reagire con Castro, ma senza superare le difese tedesche.

La ripresa ha però tutt’altro volto. La squadra di Sahin si accontenta del risultato e alla lunga vengono fuori i padroni di casa, spinti dal Dall’Ara. In due minuti il Bologna la ribalta: prima Dallinga trasforma in oro il cross perfetto dalla sinistra di Odgaard; poi lo stesso attaccante olandese sfonda la difesa giallonera e calcia in porta, sulla ribattuta il più lesto è Iling-Junior che ribadisce in porta da due passi. È pandemonio rossoblu! Il match termina proprio 2-1. Bologna è in festa nonostante l’eliminazione.

Vittoria storica del Bologna, ma non evita l’eliminazione dalla Champions League

Questa è la prima storica vittoria del Bologna nella Champions League. Non accadeva da 60 anni. È solo il secondo successo nella storia del club rossoblu in Coppa dei Campioni. Peccato però che sia arrivata troppo tardi: dando uno sguardo alla classifica infatti, la squadra di Italiano è già eliminata anzitempo dal girone unico. I felsinei hanno conquistato appena 5 punti nelle prime 7 partite, ritrovandosi così in 27^ posizione – prima delle gare del mercoledì sera. Qualsiasi cosa accada ora, il Bologna è già eliminato poiché non potrà mai raggiungere i playoff.

Discorso ovviamente molto diverso per il Borussia Dortmund, che però è in seria crisi di risultati. Con questa sconfitta i tedeschi sono stati ributtati in 13^ posizione con 12 punti ed ora dovranno giocarsi le proprie carte nell’ultima giornata: a seconda dei prossimi risultati, i gialloneri sapranno se avranno la chance di raggiungere direttamente gli ottavi di finale, altrimenti dovranno accontentarsi dei playoff.


Leave a Reply