Il gioco del Baseball e la sua storia

Il gioco del baseball è uno dei giochi più popolari negli Stati Uniti ed in alcuni paesi del centro America, tra cui Cuba e Costa Rica.

Molte persone in questi paesi, ma anche in Italia si divertono a guardare questo sport, a giocarlo e a scommettere sulle loro squadre preferite grazie ai palinsesti su siti come www.sportaza.eu.

Dove è nato il baseball?

È ancora un enorme mistero su dove sia stato inventato il gioco del baseball. Ci sono molte teorie che possono spiegare come è iniziato, ma non ci sono prove chiare del primo gioco del baseball.

La teoria più comune è che il gioco del baseball sia stato creato a Cooperstown, a New York nel 1839 da Abner Doubleday.

Ci sono prove che Doubleday stesse giocando uno sport chiamato Townball nel 1839 (uno sport simile al baseball), ma non ci sono prove che abbia inventato il gioco del baseball.

Un’altra teoria è che la prima partita di baseball sia stata giocata in Inghilterra nel 1749.

Gli inglesi portarono i loro giochi in America, dove si evolverono fino a diventare quello che oggi conosciamo come gioco del baseball.

Quando è arrivato il baseball in italia?

Le prime partite di baseball registrate in Italia furono giocate tra studenti americani che studiavano a Torino alla fine del XIX secolo.

Dopo una pausa durante la prima guerra mondiale, il baseball tornò in Italia nel 1923 quando un americano di nome Bob “Lefty” Smith arrivò a Milano con sua moglie e insegnò il baseball a giovani uomini che avevano giocato a cricket.

In seguito formò delle squadre nelle città di Bologna e Firenze. Nel 1928, il giocatore della Major League Fred Bielli venne in Italia e servì come allenatore per le squadre italiane.

La popolarità di questo sport crebbe nel decennio successivo, ma smise di essere giocato durante la seconda guerra mondiale quando tutti gli sport organizzati finirono sotto il regime fascista di Mussolini.

Dopo il 1945, il baseball tornò in Italia quando le forze di occupazione riportarono il gioco. La prima partita ufficiale ebbe luogo l’8 aprile 1947 a Torino tra due squadre di quella città; nel 1950 c’erano quattro squadre in competizione per un campionato nazionale tenuto ogni anno dalla Federazione Baseball Softball Italiana

Il baseball in Italia oggi

Per decenni il campionato italiano di baseball è stato uno dei migliori in Europa. Nel 2008 la squadra nazionale ha vinto l’argento ai campionati europei.

In Europa, il campionato migliore è sicuramente quello olandese, seguito da quello tedesco, francese e belga.

La Federazione Italiana Baseball ha dimostrato di essere un ottimo organizzatore, e sta per lanciare una nuova stagione.

Campionato Serie A1 2022

La Prima Fase, verrà giocata su 3 gironi da 8 squadre ed un girone da 7 squadre, con gare di solo andata.

La Prima Fase si svilupperà secondo il seguente calendario:

Aprile                      2-3, 9-10, 16-17, 23-24, 30-1 maggio

Maggio                   7-8, 14-15

 


Leave a Reply