Gli Arcani maggiori sono quelle carte dei Tarocchi con figure arcaiche e tradizionali della fede cristiana. Sono 22 e a seguire illustriamo i loro significati.
Il Matto
Simboleggia l’irrequietezza e l’astrazione, la libertà dell’ebbrezza che si prova avendola conquistata, questo significato è in positivo o può anche essere negativo, va associato al contesto.
Il Bagatto
Questa carta rappresenta l’immaginazione incanalata in maniera razionale, la forza di volontà e la sicurezza in se stessi.
La Papessa
La grande intelligenza e la perspicacia rappresentano il senso arcano di questo simbolo. La Papessa è una donna o un uomo che ha il dono della preveggenza e con questo istruisce altre persone a compiere azioni di preveggenza.
L’Imperatrice
E’ la carta femminile per eccellenza. Simboleggia l’istruzione e l’erudizione mentre applicata al tema dell’amore simboleggia la fertilità e il matrimonio e/o il coronamento di un rapporto. Nel lavoro simboleggia la lealtà.
L’Imperatore
Assume gli stessi principi dell’imperatrice ma volti al maschile, in aggiunta al potere e alla fermezza negli intenti.
Il Papa
Questa carta è quella della fede in una specifica religione e rappresenta anche la pietà in senso cristiano. La carta delinea anche la mancata apertura alle novità e la preservazione dello stato esistente delle cose che sia esso positivo o negativo, determinato per un tot di tempo.
Gli Amanti
Amore e affetti puri ed incontaminati da falsità ed ipocrisie. Questa è la carta che rappresenta l’amore ed i profondi sentimenti reciproci.
Il Carro
Rappresenta la vittoria e il trionfo maturato sopo una serie di vicissitudini.
La Giustizia
Rappresenta l’equilibrio e l’imparzialità di giudizio. Anche l’indipendenza dello spirito è uno dei simboli di questa carta.
L’Eremita
L’eremita è il simbolo del silenzio, della contemplazione e della riservatezza. Non rappresenta la solitudine ma il raccogliemento e l’introspezione.
La Ruota della Fortuna
E’anch’essa associata alla vittoria e al successo ma a differenza del carro, questa è ottenuta per fortuna e non per merito.
La Forza
L’energia e la decisione tenace.
L’Appeso
Rappresenta lo spirito di sacrificio e la dedizione. Il disinteresse caratterizza il significato arcano di questa carta.
La Morte
Rappresenta un cambiamento radicale. La fine di un percorso e l’inizio di una nuova strada.
La Temperanza
La tranquillità e la serenità dello spirito associate al perseguimento di un obiettivo o di un cammino, questo il senso della carta.
Il Diavolo
Astuzia, capacità di suggestionare il prossimo. Abilità e assenza di principi morali.
La Torre
Rappresenta la torre di Babele e sfida le persone a non sentirsi superiori a Dio altrimenti riceveranno una punizione letale.
Le Stelle
Tutte le speranze che trovano un risultato positivo realizzandosi. Ottimismo, volontà e benevolenza.
La Luna
In questo mazzo ha un accezione negativa perché nel cristianesimo luce e ombra sono opposti e non si pensa che la luna deve esistere altrimenti ci si scotterebbe e non si dormirebbe, non esisterebbero momenti di contemplazione e pace. Infatti la luna nel tarocchi tradizionali è associata al sogno che svia dalla retta strada.
Il Sole
Simboleggia la serenità e l’armonia legata alla concordia e alle soddisfazioni generali della vita che si sono acquisite o verranno acquisite a breve.
L’Angelo
Rappresenta la rinascita. Può significare cambiamento e superamento di determinate situazioni in stallo o pessime.
Il Mondo
Rappresenta il successo totale su ogni aspetto della vita e quindi identifica situazioni fevorevoli e positive. Nel tema del denaro ciò si traduce con guadagno.