-
La lettura delle carte è solo una delle Arti Divinatorie impiegate per gettare uno sguardo sul futuro, ma tanti sono i modi per fare ciò e altrettante le loro storie.
A seguire potrete visionare un elenco alfabetico di alcune Arti Divinatorie per la lettura di eventi e per osservare qualcosa sul futuro:
Astragalomanzia:
Arte Divinatoria impiegata per mezzo degli Astragali ovvero gli ossi del tarso, vennero sostituiti nel tempo dai dadi.
Brocomanzia:
Termine derivante dal greco brochè. Divinazione che interpreta la pioggia.
Cartomanzia:
Arte Divinatoria praticata mediante le carte. Risalente al 1770 quando un fabbricante di parrrucche di nome Alliette, pubblicò, con lo pseudonimo-anagramma di Etteilla, un opuscolo sul come fare le carte con un gioco di picchetto. All’inizio infatti le carte impiegate nella lettura erano le classiche da gioco.
Dattilomanzia:
Arte Divinatoria praticata attraverso l’utilizzo di un anello. Viene definita tale perchè fu ideata da un indovino di nome Dattilo.
Empiromanzia:
Termine derivante dal greco en=in e pyr=fuoco. E’ questa un Arte Divinatoria praticata gettando nel fuoco varie sostanze e osservando le reazioni della fiamma. La differenza con la piromanzia, è che questa seconda forma di divinazione si basa esclusivamente sull’osservazione del fuoco.
Fabanomanzia:
Termine dal latino faba=fava. E’ una divinazione praticata lanciando fave.
Geomanzia:
Forma divinatoria che comprende la parola dal greco gè=terra. Una forma di divinazione questa davvero molto antica che par essere di origine orientale. Si tracciavano a terra delle figure ricavate, secondo precise regole, dal lancio, ripeturo per sedici volte, di dadi, o bastoncini.
Ippomanzia:
Anche questa parola che definisce la specifica arte divinatoria proviene dal greco ìppos=cavallo. Forma divinatoria praticata per mezzo di cavalli, se ne osservava l’andatura, con quale piede essi uscivano dalla stalla ed altri fattori rilevanti. Anche questa è una mantica antica, praticata quasi certamente dai Greci, dai Celti e dai Germani.
Logaritmomanzia:
Questa arte divinatoria è e rappresenta una forma maggiormente articolata rispetto all’Aritmomanzia.
Menomanzia:
Mantica derivante nel nome dal greco mèn=mese. Forma divinatoria recente che si basa sui cicli mestruali.
Meteoromanzia:
Forma divinatoria molto antica che si basava sull’osservazione delle comete, delle meteore e delle stelle cadenti.
Necromanzia:
Parola derivante dal greco nèkros. Divinazione eseguita per mezzo dell’evocazione dei defunti.
Oniromanzia:
Anche tale mantica ha origine dal greco òneiros=sogno. E’ una forma divinatoria eseguita tramite dei sogni precognitori. E’ molto antrica sembra coinvolgere anche i popoli più antichi della terra ed erano le donne ad incubare i sogni.
Piromanzia:
Derivante dal greco pyr=fuoco, forma divinatoria basata sull’osservazione del fuoco.
Rabdomanzia:
Anche questa mantica nella sua etimologia deriva dal greco ràbdos=bastone. Tipologia di divinazione praticata per mezzo di un bastone costituito da un ramo a forcella. Anche questa arte divinatoria ha un origine antichissima.
Sauromanzia:
Forma divinatoria praticata per mezzo di una lucertola che in Grecia, luogo d’origine di questa mantica, era simbolo del potere profetico di Apollo.
Teratomanzia:
Anche questo termine deriva dal greco tèras-tèratos=portento. Forma divinatoria che si pratica analizzando eventi straordinari o bislacchi.
Vitromanzia:
Divinazione piuttosto moderna che si pratica spargendo della sabbia su di una lastra di vetro e poi passando un archetto sul bordo della lastra stessa. Le figure che si formano dalle vibrazioni vengono interpretate.
Zoomanzia:
Sono definite tali quelle forme di divinazione che si basano sull’osservazione del comportamento degli animali.