Oggi sono molte le piattaforme web che fanno cartomanzia telefonica gratuita e/o a pagamento, ma la Cartomanzia non è stata sempre e solo questa, anzi in passato aveva un alone di mistero ancor più fitto che nel presente.
La Cartomanzia telefonica oggi è in larga parte facile da raggiungere, basta una connessione e la possibilità di navigare da tablet, smartphone o pc, ma la Cartomanzia in passato era ammantata di tutt’altro mistero.
Le Carte lette in Casa
Già in questo il cambiamento è davvero grande. In passato, si voglia perché l’epoca non era veloce e dinamica come quella odierna, si voglia perché le credenze e le filosofie spirituali risentivano ancora delle culture pre cristiane, la lettura delle carte risultava una prassi estremamente mistica. Tante erano le donne – sopratutto nel Centro-Sud Italia – che nei loro casolari agricoli il pomeriggio, dopo magari aver richiuso il bestiame nei recinti, ospitavano nelle loro case chi necessitava di fare un consulto con le carte. Entrando in quei luoghi si potevano trovare alle pareti le erbe di protezione, o degli amuleti realizzati in maniera semplice che occorrevano per scacciare le energie negative. E in quell’ambiente si facevano i consulti. Il manto di mistero era maggiore rispetto all’odierna cartomanzia che si svolge al telefono e che prevede una minima interazione umana, una sola cosa rimane ideantica al passato però, la professionalità di chi opera in questo campo. Cartomanti&Sensitive, oggi come ieri, hanno talento, bravura e sanno ascoltare garantendo la loro empatia a chi le contatta. C’è anche da dire che molte delle odierne cartomanti vengono dall’esperienza delle loro nonne o sono state influenzate da cartomanti che facevano i consulti a casa.
Misticismo e Epoca Agricola
La storia delle mantiche affonda a sua volta in un altra storia, quella relativa ai cicli della natura e della terra. Il fascino dei Tarocchi, del Pendolo, della Geomanzia o di altre mantiche, oggi persiste anche per il fatto che ha dei parallelismi con i cicli delle cose e della vita. Come la natura anche i Tarocchi sanno benissimo che ci sono dei tempi da rispettare, dei tempi per le risposte, e infine, dei tempi nei quali le situazioni cambiano. In passato tale consapevolezza era assoluta, oggi talvolta – anche chi pone le domande – dimentica questi assunti e spera in risposte risolutive a tutti i suoi problemi, come la natura anche una risposta può cambiare e varia sulla base delle scelte altrui che possono prima essere prese in una certa direzione per poi andare verso quella opposta. Altra cosa interessante del passato è che tutto era legato. Le piante avevano scopi medicamentosi da preparare in casa, gli animali portavano dei messaggi, le carte li confermavano, i talismani allontanavano le energie negative, tutto ciò era correlato e faceva parte di un unicuum nel quale agiva la Sensitiva&Cartomante. Davvero il fascino in quell’epoca non mancava e nenache la possibilità di osservare oggi quello che di fatto era un qualcosa di inscritto nella cultura popolare di massa. Chi faceva le carte infatti era generalmente una persona ben considerata alla quale ci si rivolgeva perché si comprendevano le sue doti, questo – come ieri – avviene anche oggi con le moderne cartomanti.