Spesso si parla unicamente dei Tarocchi, dei loro significati e delle diverse tipologie di lettura degli stessi, ma le arti divinatorie sono moltissime e nel corso dei secoli sono andate crescendo, oggi ne faremo una panoramica in questo nostro articolo
Le arti divinatorie a seguito elencate e spiegate sinteticamente non sono in ordine alfabetico ma forniscono comunque una panoramica su questo mondo
La Tasseomanzia
Questa tecnica divinatoria impiega le foglie di tè per la lettura del futuro, è una pratica divinatoria che nasce in Cina nel IV secolo.
L’Aritmomanzia
I numeri fanno da sempre parti dell’universo esoterico e questa arte divinatoria è la composizione delle parole greche “ἀριθμός che tradotto significa “numero” e “μαντεία ovvero forma divinatoria.
E’ una pratica divinatoria che impiega i numeri e che si basa su un associazione tra le lettere dell’alfabeto latino e taluni numeri.
La Radioestesia
Questa arte divinatoria è certamente più conosciuta delle prime due che abbiamo illustrato. Il pendolino originariamente non era tale ma l’oggetto di indagine occorreva a investigare su piccoli corsi d’acqua o particolarità della terra al fine di trovare tracce che potessero far risolvere dei casi, lo strumento impiegato era una forcella, poi questa divenne un pendolo che indagava sulle mappe e da lì il passo verso l’indagine con domande a scopo divinatorio, fu breve.
La Piromanzia
Interessante mantica che prevede l’impiego di una fiamma viva, se gettando un pezzettino di carta con una domanda tra le fiamme queste ardono velocemente la risposta al quesito posto sarà positiva se invece la fiamma brucerà lentamente la risposta – all’inverso – sarà negativa.
L’Aeromanzia
Oracolo che prevede l’interpretazione delle onde del mare, molto in uso nei tempi passati quando ogni forma divinatoria era fornita dalla terra e dalle sue creature e forme.
La Geomanzia
E’ una pratica divinatoria che tradotta significa: Divinazione attraverso la terra, questa mantica è cambiata nel corso dei secoli, quella moderna nasceva nell’antica Persia, poi si diffuse anche in occidente, prevede una serie di figure iconiche che rappresentano dei passaggi ed è molto complessa.
La Necromanzia
Una forma divinatoria che prevede l’evocazione di personaggi defunti.
L’Oculomanzia
Questa è una forma divinatoria che prevede l’intervento di una persona sensitiva che si auto induce delle visioni relative alla chiaroveggenza o alla precognizione osservando negli occhi chi pone le domande.
L’Achilleomanzia
Un metodo divinatorio molto antico che nasce in Cina, impiega degli steli di Achillea ptarmica, al fine di prevedere avvenimenti che riguardano larghi spettri della società pubblica.
La Chiromanzia
Arte divinatoria estremamente diffusa in taluni popoli ancora oggi, anche se in passato lo era maggiormente. La parola deriva dal greco chèir, che significa mano. Questa è la mantica che attraverso lo studio delle linee delle mani di una persona può delineare talune scelte e i caratteri delle persone, ma non solo questo, la o il chiromante esperto può anche fornire indicazioni sul futuro.
L’Ornitoomanzia
La parola derivadal greco òrnis, che tradotto significa uccelli. Questa forma divinatoria è molto antica e per i suoi responsi oracolari si basa sul comportamento degli uccelli, sui loro volteggiare in aria, sulla specie e sui suoni che producono.