Lettura dei Tarocchi: da Ludus Triumphorum a strumento magico

Le trasformazioni dei Tarocchi

I Tarocchi sono un mazzo formato da 56 carte, con i simboli o “semi” di coppe, spade, denari, e bastoni, e da 22 figure  denominate Trionfi; la storia di queste antiche carte e della loro creazione si collega al mondo arabo, quella pare sia l’originale provenienza e l’originale utilizzo, ovvero un gioco. Gioco al quale le “modifiche ” per cosi dire sono attribuite al Principe Francesco Antelminelli Castracani Fibbia, che diede alle 22 figure un indirizzo numerologico  religioso, cioè ispirato agli insegnamenti divini, molto probabilmente per ingraziarsi il benvolere della Chiesa che in quel tempo condannava aspramente i giochi di carte definiti d’azzardo.

Tarocchi e insegnamenti divini

Gioco dei tarocchi .cartomanziaoggi.it (1)In pratica nei Tarocchi i sapienti dell’epoca vogliono intuire chiari riferimenti al Creatore, alla numerologia sacra, al cosmo e alla sapienza e come già detto agli insegnamenti divini; teorie che volevano confermare la purezza e l’importanza dei Tarocchi, anziché doverli bandire come “strumento del demonio”.  Un complesso e intricato sommarsi di teorie, affermazioni,  e contraddizioni che hanno costellato il cammino di queste leggendarie carte osannante ed osteggiate a fasi alterne.

Nel periodo Medievale, nello specifico facciamo riferimento al Cinquecento,  i Trionfi sono al loro primo ordine e si basano su un concetto di etica, nel mazzo le 22 figure fanno riferimento ai vizi e alle virtù umane mitigati dai grandi interventi divini, dalla fortuna,  dalle punizioni morali, e dalla Morte che purifica e cancella.  Ma questa identificazione etica era stata preceduta nel Quattrocento dal semplice uso ludico; anche il nome era differente, infatti il gioco era chiamato Ludus Triumphorum, che tradotto significa Gioco dei Trionfi; solo in seguito fece la sua apparizione il nome “Tarocchi”.

Ludus Triumphorum

Un cammino complesso segnato da continue trasformazioni, sia di significato che di aspetto; i Tarocchi sembrano animati da un occulto trasformismo o sono semplicemente adattabili all’epoca che attraversano e agli usi che l’uomo desidera attribuirgli. Ma i cambiamenti per il mazzo di carte dalle origini misteriose non finivano con la nuova veste etica e quasi perbenistica acquisita durante gli anni dominati dal potere ecclesiastico.

La trasformazione più significativa dei Tarocchi è quella che  infine li ha portati fino ai giorni nostri e che ha segnato una sorta di “stabilità” dell’uso e del significato dato al mazzo, ovvero la nascita della “cartomanzia”; di questa definitiva evoluzione da gioco a “strumento magico” se ne leggono i resoconti e le testimonianze di personaggi che ne scrissero, come ad esempio Fernando de la Torre che intorno al  1450 descrisse come fosse possibile  interrogare attraverso le carte il futuro per sapere dell’amore, del denaro e di altri eventi. Non più gioco quindi ma divinazione.

Tarocchi e Inquisizione

arcani maggiori di Carlo Piterà -cartomanziaoggi.it (2)Ma come strumento di divinazione i Tarocchi si scontrarono con l’evolversi dei tempi che andavano verso la Santa Inquisizione, e vennero associati a quello che all’epoca veniva definito” sortilegio” o al “peccato”; in breve utilizzare quelle carte era sinonimo di “stregoneria”, e l’Inquisizione non tardò ad abbattersi anche sui Tarocchi e su chi ne faceva uso. Le cronache dei santi processi in nome della Chiesa riportano che a  Venezia nel 1586 l’ Inquisizione diffuse seri provvedimenti in seguito all’uso dei Tarocchi  in un rituale che ebbe come luogo di svolgimento un altare. Un eresia da punire.

Ma i tempi oscuri della persecuzione delle streghe lasciò il posto a una rapida diffusione della divinazione e i cartomanti nel XIX  secolo fecero il loro apparire numerosi, la Francia divenne la culla della cartomanzia e ben presto alcune cartomanti divennero ” famose”, come Madamoiselle Le Normand che nel settecento “faceva le carte” a nobili e re. Nel 1800 la cartomanzia era affermata e diffusa in tutta Europa, nuovi mazzi vennero ideati e stampati e l’irrazionalità umana decretò il successo dell’arte della divinazione.

Tarocchi e consulti

La “moda” dei consulti dalla cartomante di fiducia si affermò sempre più stabilmente e consolidò quello che poi divenne un vero commercio di predizioni e rivelazioni; la cartomanzia a pagamento aveva fatto il suo ingresso trionfale a cavallo dei primi del ‘900. Oggi la cartomanzia fa parte del costume, molte persone si rivolgono alle cartomanti con la medesima frequenza con la quale vanno dal dentista o dal medico; è una necessità, un modo di pensare e di credere, è la ricerca della conoscenza dell’ignoto; e grazie alla tecnologia oggi è anche più fruibile.

Offerte di cartomanzia gratis

arcani maggiori di Carlo Piterà -cartomanziaoggi.it (1)E’ sufficiente fare un giro in rete per scoprire decine e decine di siti che offrono servizi di lettura dei Tarocchi e le cartomanti attive online non si contano più, sia attraverso consulti telefonici o via e-mail la divinazione corre su Internet, organizzata, veloce e soddisfacente; i siti di cartomanzia sono sempre più performanti con soluzioni personalizzate per i consulti e per i pagamenti; oltre alle promozioni se cosi le vogliamo chiamare con le offerte di cartomanzia gratis, ovvero dei consulti omaggio che servono a far conoscere alla nuova clientela il sito e le cartomanti che vi operano. Qualcosa che ha a che vedere,  se considerato solo  dal lato organizzativo più con il business che non con la magia. Ma i tempi che viviamo richiedono un riscontro economico in tutto e neanche  i Tarocchi  potevano salvarsi dalla  febbre del terzo millennio per il denaro e nemmeno dalla crisi.

Il potere invariato dei Tarocchi attraverso i secoli

Ma nonostante la strumentalizzazione e la modernità informatica i Tarocchi non perdono il loro fascino misterioso e il loro potere divinatorio, carichi di energie cosmiche e di segreti mai svelati continuano a catturare la nostra attenzione e a risvegliare il desiderio umano mai sopito di conoscere il futuro. Da qui il grande successo e la grande richiesta in rete di lettura delle carte; ogni giorno centinaia di cartomanti cercano di dare risposte e domande che vengono poste da secoli, più o meno a pagamento ma sempre con l’intento di fornire certezze divine.

 


Leave a Reply