Oroscopi

Quando si parla di oroscopi non si sta affatto parlando di un unico metodo di analisi non confermato dalla scienza, ma di tanti e diversi metodi che si basano anche su stelle principali diverse. L’oroscopo occidentale ha come stella centrale il sole mentre gli oroscopi più antichi avevano come stella centrale la luna infatti ad esempio l’oroscopo maya è di 13 mesi (i cicli lunari per l’appunto) e ogni segno corrisponde ad un animale guida perché è basato sulle filosofie spirituali primigenie della terra, ovvero quelle sciamanico-animiste. L’oroscopo che invece siamno in uso consultare maggiormente è basato sui cicli del sole e calcola i segni sia come animali sia come persone e/o caratteristiche, ha 12 mesi come sappiamo e prevede i cuspidi ovvero quelle date a cavallo tra un segno zodiacale e un altro. Nell’oroscopo di questo tipo anche i quattro elementi naturali caratterizzano i rispettivi segni zodiacali suddividendoli in:

  • Segni d’acqua: cancro, Scorpione e Pesci
  • Segni di fuoco: ariete, Leone e Sagittario
  • Segni di terra: toro, vergine e capricorno
  • Segni di aria: gemelli, bilancia e acquario

Nell’oroscopo occidentale di tradizione Tolomaica derivante dal Tetrabiblios ovvero dai quattro testi di Claudio Tolomeo, i segni hanno anche dei specifici aspetti che sono:

  • congiunzione
  • quadratura
  • sestile
  • trigono
  • opposizione

La congiunzione si verifica quando due o più pianeti si trovano ad una distanza angolare che va da 0 a 3 gradi. Nella quadratura invece i gradi aumentano e arrivano a 90. Quando due pianeti sono in quadratura generalmente questo indica negli aspetti astrologici conflitti e/o problemi di disarmonia. Quando si parla di sestile i gradi sono 60 e il significato in astrologia dipende dai pianeti coinvolti e dai rispettivi segni, se i segni naturalmente sono in armonia e coinvolti in sestile, significa affinità mentre se i segni sullo zodiaco sono opposti o in conflitto anche il sestile che li riguarda confermerà questo. Il raggio angolare del trigono è di 120 gradi, questo aspetto astrologico è tra i migliori rispetto alla positività generale. L’ultimo aspetto è quello di opposizione che sta ad indicare una distanza di 180 gradi ovvero a metà e viene considerato negativo anche se certi filoni di pensiero ritengono che un opposizione dei pianeti per lunghi periodi sia uno spunto per una valida analisi di determinati aspetti della persona che vive questa situazione astrologica.

Chi legge l’oroscopo adotta sostanzialmente una specifica tecnica divinatoria che è quella dell’astrologia ma questa come abbiamo detto all’inizio del nostro articolo, non è tutta uguale molto contano i pianeti e specie il sistema di calendario che si ha. Quella occidentale ha la sua stella centrale nel sole, quella sciamanica nella luna mentre l’oroscopo cinese contempla entrambi come principali ed è suddiviso però in 12 segni con cinque elementi invece di quattro, questi sono:


Leave a Reply