Tarocchi: I Decani

Che carte sono quelle dei Decani? Da dove provengono? Come sono arrivati fino ai giorni nostri? Nell’articolo a seguire capiremo meglio tutto ciò.

I Decani sono delle antichissime divinità legate alla cultura egizia. Tali divinità vengono considerate i Sostenitori del Mondo. I Decani in totale sono 36 ed ogni figura di queste 36 carte era strettamente legata ad un significato astrologico e ai segni zodiacali più in generale. Inoltre – grazie al fatto che gli Egizi erano grandi scrutatori della volta celeste – ogni Decano era associato ad un preciso gruppo di stelle. Queste partivano da Sirio e suddividevano il cielo in 36 porzioni, il numero appunto del mazzo specifico, tale suddivisione non è stata adottata solo dal popolo Egizio ma anche da altre culture e religioni, come ad esempio quelle della Grecia – definita dekanoi – per arrivare fino all’India – questo popolo definisce tali spicchi di cielo come drekkāṇa – . I Decani venivano considerati come il mezzo con cui il Divino (pantheon politeista) si approcciava agli esseri umani e le comunicazioni che venivano fornite dalle carte associate alla volta celeste erano importantissime, tanto da poter determinare gli eventi ed il destino delle persone sulla terra.

Come si leggono i Tarocchi attraverso il sistema dettato dai Decani

I Decani non sono solamente delle carte che devono subire un quadro o si devono attenere a degli schemi per quanto rilevanti essi siano, al contrario i Decani hanno l’obiettivo di associare alla lettura dei simboli impressi anche il tema dell’Astrologia per come veniva concepita dai popoli politeisti e ogni Pianeta trova la sua specifica collocazione e il suo significante nelle stesse carte che si vanno a poggiare su un tavolo. La lettura che ne risulta è molto più dettagliata e personalizzata rispetto ai sistemi classici con cui si consultano gli altri Tarocchi. Dapprima e ancor prima di consultare i Decani si deve avere a che fare con un altra mantica, quella della Numerologia. Bisogna fare uno studio preliminare della numerologia legata al nome della persona che richiede un consulto, successivamente a questa prima fase che possiamo definire come orientativa bisogna fare il calcolo esatto della posizione e dell’influsso dei differenti pianeti rispetto alla data di nascita della persona che richiede il consulto, del tema natale si studiano vari aspetti e dominanti. Poi si passa al livello semantico dei Decani rispetto alla domanda fatta dal consultante di cui in precedenza abbiamo analizzato la numerologia del nome e il tema natale. Tutti i dati raccolti vengono elaborati per dar vita ad un interpretazione molto più profonda che con i Tarocchi convenzionali. Nella corrente Ermetistica greca i Decani vengono così definiti da Ermete Trismegisto, nel Kore Kosmou, ovvero uno scritti teologico-filosofico che si trova in Discorsi di Ermete a Tat. A seguire l’estratto VI:

Così, figlio mio, la forza che opera in tutti gli accadimenti di portata universale, viene dai decani: ad esempio (ascolta bene le mie parole) cambiamenti di sovrani, sollevamenti di città, carestie, peste, riflussi del mare, terremoti, nulla di tutto questo, figlio mio, ha luogo senza l’influenza dei Decani. Fai anche attenzione a questo: poiché i Decani sono preposti dall’alto ai corpi, e dato che noi siamo sotto l’influsso dei Sette, nota come si estende sino a noi una certa influenza dei decani, sia in quanto figli dei decani, che per intermediazione di alcuni esseri. […] Ebbene, il volgo, li chiama demoni: poiché i demoni non costituiscono una classe di esseri particolare, […] non sono mossi da un’anima come la nostra, ma sono semplicemente delle forze emanante da questi trentasei dei.

 


Leave a Reply