Oliver Hibert: al di sopra di ogni etichetta
Oliver Hibert pittore e illustratore di Seattle, un personaggio senza dubbio eccentrico che pare non avere nulla a che fare con i Tarocchi, invece non è cosi; possiamo ammirare questo guru sul suo profilo Instagram e scoprire cosi che con i Tarocchi ha dimestichezza, cosi tanta da crearne un mazzo rigorosamente in linea con il suo stile e il suo modo di essere; per chi lo conosce è normale vederlo con smalto nero alle unghie, , eyeliner, e occhiali strani alla Lady Gaga, pettinato come un manga, Hibert ama sfacciatamente le camicette anni ’60, gli accessori optical, e il total black. Insomma un fashion addicted dello stile gotico e vittoriano ma con puntate a geniali accostamenti creati da un gusto al di sopra di ogni etichetta.
I Tarocchi più improbabili
Hibert è uno tra i migliori artisti psichedelici degli ultimi anni, apprezzato per il suo indiscusso talento, con al suo attivo innumerevoli mostre di quadri, e le sue copertine di magazine famosi in tutto il Pianeta, per le collaborazioni eccellenti con brand come Salomon, Fender, Nike, 55DS, e i molteplici lavori in campo musicale con la creazione di copertine e poster per Morgan Delt, i Flaming Lips, e i Tame Impala. Hibert forte della sua capacità creativa che spazia nel gotico psichedelico, infarcito di visioni oniriche personali, attinge al simbolismo, all’esoterismo e al mondo del mistero e inizia un percorso affascinate che lo porta a creare un mazzo di Tarocchi davvero unici, figli del nostro tempo ma ricchi anche di antiche reminiscenze.
La trasformazione e la rivisitazione
Hibert si ispira al celebre mazzo preferito dagli inglesi: i Tarocchi Rider-Waite, creati nel ‘900 da Arthur Edward Waite; Hibert ha trasformato le figure in scene tra il fiabesco e il fantascientifico, dove ogni carta vive di colori fluo e fondenti, e dove i personaggi sono funghi, creature mistiche e simili ad alieni, gnomi gocciolanti e fiori giganteschi, senza tralasciare i simboli celesti come il Sole e la Luna.
Secret Arcana
Ma Hibert infaticabile artista dalle mente sempre in movimento tra universi paralleli e scioccanti visioni policrome di un vissuto ancestrale comune, si è lanciato nella creazione di un secondo mazzo di Tarocchi dedicato al mondo dei Secret Arcana, che vedono in scena, anzichè papi, papesse, demoni e imperatori, un esercito colorato e shocking formato da gatti, funghetti, chiavi, lucchetti, candele e pipistrelli. Un puro stile Hibertiano ancora più ermetico e fluttuante dell’originale e maledettamente molto più affascinante.
Cartomanzia con i Tarocchi di Hibert
Ora non resta che attendere la scelta pionieristica di qualche cartomante new age, appassionata del movimento Hibertiano che porterà avanti la sua attività di consulti telefonici con i Tarocchi psichedelici; sempre che con quel mazzo le divinazioni non risultino troppo pirotecniche.